Giorno 1 In volo
Partenza con volo di linea per Yangon, pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 Yangon
All’arrivo in aeroporto sarete accolti dalla guida per il trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizia il tour di Yangon, come prima tappa visita all’imponente e maestoso Buddha sdraiato nella Pagoda di Kyaukhtatgyi, per poi continuare al Parco Kandawgyi un’oasi verde con sosta al Karaweik Palace (ricostruzione di un’antica barca reale ed ha la forma dell’uccello mitologico Garuda). In serata, visita alla famosa Pagoda di Shwedagon – la cupola d’oro – alta 98 metri e ricoperta con 60 tonnellate di oro puro. Si possono osservare i pellegrini locali professare la loro fede religiosa. Meravigliosa è la visita della Pagoda di Shwedagon al tramonto. Pernottamento a Yangon.
Giorno 3 Yangon-Bagan / visita di Bagan
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per raggiungere l’antica Bagan. Tutto il giorno sarà dedicato alla visita di Bagan, formata da circa 2000 antichissimi templi sacri, sparsi in tutta la valle dei templi, creando un’atmosfera mistica ed un paesaggio mozzafiato. Salendo sulle cime delle pagode sarà possibile ammirare un panorama ed un tramonto unico al mondo. Avrete anche la possibiltà di visitare un laboratorio, dove si lavora con gli antichi metodi la lacca.
Giorno 4 Bagan – Mandalay
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite della zona archeologica di Bagan : visita del colorato mercato locale “Nyaung U” con la grande cupola ricoperta d’oro che custodisce le reliquie del Buddha; la pagoda Shweizigon, il tempio di Ananda, testimonianza dell’antico splendore della città. Nel pomeriggio partenza in autobus per Mandalay, l’ultima capitale del regno del Myanmar. Una sosta sarà effettuata in una piantagione di palme ed in un tipico villaggio locale. Questa pausa rilassante darà la possibilità di osservare come vive la gente del posto. Arrivo e e sistemazione in hotel. Pernottamento a Mandalay.
Giorno 5 Mandalay : Amarapura, Ava e Sagaing
Intera giornata dedicata alle città vicino Mandalay: Amarapura, Ava e Sagaing. Inizieremo la visita con la città più religiosa del Myanmar – Sagaing, che ha più di 600 monasteri buddisti dove monaci e monache studiano e meditano. Visiteremo le Pagode di Swan Oo Pon Nya Shin dalle cui terrazze si gode una vista spettacolare su tutta la pianae U Min Thone Sae con le sue 45 statue di Buddha. Sosta ad un mercato locale dove si lavora l’argento e la creta. La tappa successiva, saranno le rovine della magnifica capitale imperiale di di Ava, con i resti di pagode, torri, monasteri e le sue imponenti mura, che un tempo formavano la sagoma di un leone seduto. Oggi la città è oggi una zona rurale dove la popolazione si dedica alla pastorizia e agricoltura. La giornata si concluderà, con la città Amarapura, conosciuta come la Città dell’Immortalità ed una passeggiata al tramonto sul più lungo ponte di Teak al mondo “il ponte U Bain”, che si estende per circa 1200 metri sul lagoTaungthaman. Pernottamento a Mandalay.
Giorno 6 Mandalay & Mingun
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo un piccolo molo a Mandalay ed in barca dopo pochi minuti di navigazione sul fiume Irrawaddy arriveremo a Mingun, un’antica città reale dominata dalla Pagoda Mingun detta anche “la pagoda incompiuta”, se fosse stata completata sarebbe stata la più grande pagoda al mondo. Proseguiremo visitando la bianchissima e bellissima Pagoda di Hsinbyume e Mingun Bell con la più grande campana di bronzo del mondo, del peso di circa 90 tonnellate. Ritorno in barca a Mandalay, nel pomeriggio visita al Palazzo Reale, Monastero Shwenandaw – realizzato interamente in legno Teak – Pagoda Kuthodaw in cui si trova “ il libro più grande del mondo”. Concluderemo la nostra giornata visitando “Mandalay Hill” da cui si gode una vista spettacolare su Mandalay, soprattutto al tramonto. Pernottamento a Mandalay.
Giorno 7 Mandalay-Heho/ Inle
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per raggiungere Heho. Arrivati all’aeroporto di Heho, raggiungeremo il Lago Inle percorrendo circa un’ora di auto, durante il tragitto visiteremo il Monastero di Shwe Yan Pyay. Il Lago Inle è una delle più belle ed uniche destinazioni dell’ Asia ed è spesso definito dai viaggiatori come la “Venezia d’Asia”. Questo vasto e meraviglioso lago ospita Pagode, villaggi, giardini e mercati galleggianti. Dopo il check in presso il vostro hotel, gita in barca sul pittoresco Lago Inle, vedremo come vive la popolazione locale e le imprese artigianali, come argentieri, tessitori e produttori di sigari. Potrete vedere la tecnica della gamba-remi, che usano i pescatori locali per remare e governare le loro barche. Visiteremo la Pagoda Phaung Daw Oo, ed il sito più religioso della regione “ il Monastero Nga Phe Chaung “ in cui sarà possibile ammirare una collezione unica di immagini di Buddha realizzate seconde le antiche tecniche dell’etnia Shan. Pernottamento in hotel sul lago.
Giorno 8 Inle – Thandwe – Ngapali Beach
Prima colazione. Trasferimento a Heho in tempo utile per il volo diretto a Thandwe, arrivo e trasferimento a Ngapali Beach e sistemazione presso l’hotel prescelto. Ngapalai beach offre una stupenda spiaggia di sabbia e palme lunga 3 km che si affaccia sulle acque cristalline della Baia del Bengala. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi.
Giorno 9 Ngapali Beach
Prima colazione. Soggiorno mare.
Giorno 10 Ngapali Beach – Yangon
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per il volo diretto a Yangon, arrivo e trasferimento in hotel. Auto a guida a disposizione per le ultime escursioni e shopping. Pernottamento.
Giorno 11 Yangon – rientro in Italia
Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo e fine del viaggio.